PROGETTO/TITOLO

coinvolte

INDICARE: GRATUITO/

Accoglienza

Tutti i docenti di classe

Favorire la socializzazione e l’inserimento nella nuova scuola.

Classi prime

Adozioni a distanza

Prof. Caggioni

Promuovere atti di solidarietà che si concretizzano in un contributo economico in aiuto di bambini in difficoltà.

A CARICO DELLE FAMIGLIE

Certificazione KET (inglese), DELE (spagnolo), DELF (francese)

Docenti di lingue straniere

Fornire una preparazione specifica agli studenti che desiderano partecipare agli esami di certificazione di conoscenza della lingua (livello A1 e B1 di riferimento europeo).

CLIL

Prof.ssa Proietto

Sviluppare conoscenze e competenze interdisciplinari migliorando la competenza in L2 attraverso lezioni in lingua inglese durante l’ora di geografia.

Continuità

Prof.ssa Bonfanti

Prof.ssa Monti

Mettere gli alunni nelle condizioni di iniziare la nuova esperienza scolastica con serenità, in un ambiente già noto.

5^ primarie/1^ secondaria

Corsi di recupero

Prof.ssa Bonfanti

Recuperare abilità e conoscenze nelle discipline di: italiano, matematica e lingue straniere.

Classi prime e seconde

Corso di latino

Prof.ssa Bianchi

Fornire la conoscenza di base della lingua latina al fine di agevolare l’inizio del percorso liceale.

Educazione all’affettività/Alfabetizzazione emotiva

Tutti i docenti

Educare i ragazzi alla comprensione dei propri cambiamenti corporei, dei cambiamenti nelle relazioni, dei cambiamenti nelle emozioni.

GRATUITO

Educazione alla salute e al recupero del disagio

Prof.ssa Baratta

Promuovere benessere e supportare dal punto di vista educativo e didattico gli alunni che vivono un forte disagio a scuola.

GRATUITO

Educazione della voce per un approccio al canto moderno

Prof.ssa Molinari

Educare ad una corretta emissione della voce e conoscenza ed uso di alcune sue differenti possibilità tecniche ed interpretative.

Laboratorio musicale di chitarra

Prof.ssa Molinari

Far conoscere agli alunni la chitarra e le sue differenti possibilità tecniche ed interpretative (livello base).

Laboratorio musicale di pianoforte

Prof.ssa Molinari

Far conoscere agli alunni il pianoforte e le sue possibilità interpretative (livello base).

Prof.ssa Alberghina

Promuovere negli alunni una scelta scolastica consapevole.

Orto sinergico

Prof.ssa Baratta

Sensibilizzare i ragazzi alla cura della terra realizzando un orto sinergico

Pellico Sport

Prof.ssa Rossini

Promuovere iniziative per suscitare e consolidare consuetudine all’attività sportiva (gruppo sportivo, atletica, pallavolo, calcio 5, scuola di sci in montagna, pattinaggio sul ghiaccio, nuoto).

GRATUITO/A CARICO DELLE FAMIGLIE

Progetto Integrazione

Prof. Palumbo

Favorire l’inserimento e l’integrazione di alunni diversamente abili mediante attività specifiche e mirate.

Sportello psicologico

Prof.ssa Baratta

Il servizio è affidato ad una psicologa che opera in ambito scolastico ed è esperta nelle tematiche dell’adolescenza e del mondo giovanile. Esso si configura come “punto di ascolto” ed ha l’obiettivo di offrire supporto, aiuto ed ascolto dei problemi che riguardano gli studenti nel loro percorso di crescita.

Storie al femminile

Commissione competenze trasversali

Coinvolgere alcune discipline sviluppando un unico tema. Poter esprimere una valutazione oggettiva nelle competenze trasversali.