Inno della Scuola secodaria di Primo grado “S. Pellico”
Gang Wars Backstage
Sono appena terminate le riprese di Gang Wars, il nuovo cortometraggio realizzato dalla Cooperativa Totem con gli studenti della classe IIB della scuola “Silvio Pellico” di Varese. Si tratta di un’action comedy che, attraverso lo sguardo candidamente irriverente dei ragazzi, demolisce gli stereotipi mafiosi ribaltandoli con ironia, prendendo in giro topoi, situazioni e personaggi del genere “gangster movie”.
Chi si è ingolosito e vuole dare una sbirciata a questo film, che verrà pubblicato nel gennaio 2018, può lanciarsi nella visione del giocoso backstage realizzato dagli studenti. Un prezioso sguardo dietro le quinte, che testimonia l’atmosfera gioiosa e laboriosa nella quale i ragazzi hanno potuto cimentarsi nello svolgimento di tutti i mestieri del cinema, dall’attore al regista, dal cameraman al make up artist, dallo scenografo allo stuntman. La possibilità di sperimentarsi e mettersi in gioco in prima persona entusiasma i ragazzi e li ingaggia positivamente, consentendo loro di acquisire competenze e sicurezza.
Non sappiamo ancora se il risultato finale sarà all’altezza delle aspettative, solo dopo la fase del montaggio saremo in grado di dirlo… per ora sappiamo che ci siamo divertiti, abbiamo coltivato una passione e imparato tante nuove cose.
Occidentali’s Varese 2
“Dietro l’apparenza di una semplice canzone, si manifestano i valori di un team di eccellenza. Le nostre docenti lavorano con impegno e leggerezza, affrontano temi seri senza essere inutilmente seriose, cercano di comprendere il mondo contemporaneo e sentono il dovere di farlo capire anche ai nostri giovani alunni. Grazie di essere insegnanti e persone assolutamente speciali che danno lustro al nostro I.C. Buon ascolto”.
La Dirigente Scolastica
Serata finale “Pellicanto” 2017
Sabato 20 maggio 2017
Info Day scuole primarie del 30/11/2016: evento ospitato
Il video “We are the world”
Realizzato dalla scuola Pellico
Roby al Convegno dei “Giovani Pensatori” 2016
Venerdì 13/05/2016 è stato ospitato al Convegno dei Giovani Pensatori tenutosi in mattinata nell’Aula Magna dell’Università Insubria di Varese