Progetti Bosco

Progetto Continuità

e Donata Sbardellati

e Enza Sirugo

– Sviluppare la capacità di ascolto musicale, di canto e di utilizzo di semplici strumenti musicali; avvio alla conoscenza del linguaggio dell’opera.

– Sviluppare le prime conoscenze di lingua inglese relativamente a saluti, colori, cibi, animali.

Attività basate sul metodo TPR (Total Physical Response).

Alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia insieme agli alunni di classe prima della scuola primaria Bosco/Canziani.

Progetto gratuito: a carico delle famiglie solo la partecipazione allo spettacolo dell’opera.

Progetto Lettura

Loredana Pinzetta

Avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.

Progetto Sport

Michela Pomuni

Ampliare e consolidare gli elementi di base dello sport educativo facendone comprendere la valenza formativa.

Bosco/Canziani

Progetto “La  scuola aperta”

M. Cristina Ceresa

Attraverso la promozione di modalità attive e partecipate di relazione e di comunicazione, favorire da parte dei genitori una maggiore consapevolezza circa il percorso di apprendimento dei propri figli nonché una maggiore attenzione al loro processo di crescita e di maturazione.

Progetto Clil

Donata Sbardellati

Sensibilizzare gli alunni sui temi dell’educazione alimentare e di un corretto stile di vita. Aumentare la consapevolezza attraverso semplici esercizi di mindfulness.

Utilizzare la lingua inglese in modo pratico e come lingua per imparare.

Classe  quinta

Green school

Veronica Neri

Diventare scuola a scelta verde è l’opportunità di apprendere, scoprire e di fare nuove conoscenze sul campo; costituisce uno strumento interattivo di insegnamento e di educazione per i bambini, primi paladini della sostenibilità, attraverso esperienze, azioni pratiche di apprendimento. La riqualificazione dello stagno della scuola è stato il pilastro del percorso “green” di questo anno scolastico. Sensibilizzare le classi a mantenere l’ecosistema stagno sempre efficiente e attivo con interventi mirati mantenendo alta l’impronta ecologica della scuola.

Cinema a scuola

M. Cristina Ceresa

Promuovere la conoscenza e il piacere per il cinema con lo scopo di educare lo “spettatore bambino” all’immagine attraverso la scoperta attiva dell’arte cinematografica.

Bosco

A carico delle famiglie il biglietto d’ingresso della sala cinematografica

Progetto Musica

Ivanita Vetrano

Promuovere la partecipazione attiva all’esperienza musicale incentivando il piacere della produzione e della fruizione.

Tutte le classi Bosco/Canziani

Scrittura creativa

M. Cristina Ceresa

Promuovere in modo attivo e dinamico le tecniche narrative verbali e visive, potenziando le proprie capacità comunicative e il proprio livello di consapevolezza espressiva.

Classe quinta

Progetto  “Giovani pensatori”

M. Cristina Ceresa

Sviluppare un approccio filosofico alla didattica che, stimolando la riflessione e l’interrogazione critica, promuova l’abitudine al ragionamento quale prassi costante nella vita degli alunni.

Classe seconda

Solidarietà e Intercultura

Chiara Minorini

Promuovere una cultura della solidarietà orientata all’azione concreta attraverso la costruzione di percorsi educativi che vedono coinvolti alunni, genitori e docenti nel sostenere  le iniziative umanitarie di associazioni impegnate nel sociale.

Arte in colore

M. Cristina Ceresa

Incentivare la maturazione del gusto estetico in modo da rendere sempre più ricca la comprensione del messaggio e delle emozioni veicolate dalle opere d’arte.

Potenziare l’autostima nell’osservare un proprio manufatto come espressione interiore.

Classe prima

Classe seconda

Alternanza scuola/lavoro

“La scuola incontra la scuola”

M. Cristina Ceresa

Permettere alla scuola di sviluppare relazioni sul territorio funzionali alla co-progettazione di percorsi che arricchiscano la progettazione didattica in chiave multidisciplinare attraverso lo scambio di esperienze e la collaborazione reciproca.

Educazione all’affettività e alla sessualità

“C’era una volta la cicogna”

Paola Alberti

Carmen Pisciottano

Favorire un confronto sereno con il mondo adulto su tematiche quali affettività e sessualità, riconoscendo ed imparando a tollerare anche emozioni forti spesso correlate, quale ad esempio l’imbarazzo e promuovere un’idea positiva di sessualità come parte integrante dell’identità di ognuno.

Classe quinta

Educazione digitale

“Blogg…ando”

Grazia Caragnano

Competenza digitale Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

Classe terza Canziani

Educazione artistica /storica

“Piccoli artisti di scuola”

Grazia Caragnano

Promuovere per gli alunni nuove esperienze, scoprendo l’ambiente che li circonda. Suscitare il piacere dell’esplorazione, la capacità di osservazione, di analisi, di lettura di un’opera d’arte , di un manufatto , un repereto e comprenderne il collegamento con la storia del territorio.

Classe terza Canziani